La curio­si­tà e le pas­sio­ni del conos­cere: Scienze e filo­so­fia da Mon­taigne a Hobbes

Roma, Acca­de­mia Nazio­nale dei Lin­cei

Comi­ta­to ordi­na­tore: Giu­seppe CAMBIANO, Michele CILIBERTO, Pao­lo GALLUZZI, Tul­lio GREGORY, Gior­gio LUNGHINI, Gian­ni PAGANINI (Coor­di­na­tore)

Mentre nel Medioe­vo venne inclu­sa tra i vizi, alla curio­si­tà l’età moder­na riservò una valu­ta­zione for­te­mente posi­ti­va, facen­done il motore dell’avanzamento del­la conos­cen­za in tut­ti gli ambi­ti: sto­ri­co, filo­so­fi­co, scien­ti­fi­co. Gli stu­di di Hans Blu­men­berg, in una pros­pet­ti­va più teo­ri­ca, e quel­li di Pao­lo Ros­si in una dimen­sione più sto­ri­ca, han­no richia­ma­to l’attenzione su ques­to pro­ces­so di affran­ca­men­to del­la curio­si­tà. Tut­ta­via, si deve anco­ra appro­fon­dire l’impatto che tale pro­ces­so ebbe nel­la cos­ti­tu­zione o nel­la nuo­va arti­co­la­zione di cam­pi dis­ci­pli­na­ri come la teo­ria del­la conos­cen­za e la pra­ti­ca delle scienze, la dot­tri­na delle pas­sio­ni, la psi­co­lo­gia e l’antropologia, la teo­ria del­lo svi­lup­po sociale ed eco­no­mi­co. I ter­mi­ni cro­no­lo­gi­ci di ques­ta evo­lu­zione van­no dal­la fine del Cin­que­cen­to al pie­no Sei­cen­to, con Hobbes. Si può dire che nell’età moder­na la defi­ni­zione dell’uomo come ani­mal curio­sum riva­leg­gia con la più anti­ca (ani­mal ratio­nale) ed è in buo­na com­pe­ti­zione con quel­la suc­ces­si­va di homo oeco­no­mi­cus. L’approfondimento di ques­to tema sarà al cen­tro del conve­gno in una pros­pet­ti­va inter­dis­ci­pli­nare, giac­ché i cam­pi esa­mi­na­ti riguar­da­no alme­no filo­so­fia, let­te­ra­tu­ra, sto­ria, ma anche scienze natu­ra­li e scienze mora­li allo sta­to nas­cente.

Mer­co­ledì, 7 ottobre

PROGRAMMAINVITO

Pre­siede Gret­ty MIRDAL (Ins­ti­tut d'Études Avan­cées, Paris)

9.00 Salu­to di Tito ORLANDI (Diret­tore del Cen­tro Lin­ceo)
Gian­ni PAGANINI (Uni­ver­si­tà del Pie­monte Orien­tale e Cen­tro Lin­ceo): Intro­du­zione ai lavo­ri

9.45 NicolaPANICHI(UniversitàdiUrbino):Montaign etra curio­si­tas scien­di e géné­reuse igno­rance

10.15 Phi­lippe DESAN (Uni­ver­si­ty of Chi­ca­go): «La curio­si­té, ce fléau de notre âme» ou l’irrésolution retrou­vée de Mon­taigne

10.45 Dis­cus­sione 11.15 Inter­val­lo

Pre­siede Tul­lio GREGORY (Lin­ceo, Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma)

11.45 Emi­lia­no FERRARI (Uni­ver­si­té de Lyon 3):Una pas­sione da edu­care. Mon­taigne, Char­ron e l'honeste curio­si­té

12.15 Ren­zo RAGGHIANTI (Scuo­la Nor­male Super­iore, Pisa): Dal­la biblio­te­ca al cabi­net de curio­si­té: la sco­per­ta del­la diver­si­té in Mon­taigne

12.45 Dis­cus­sione 13.15 Fine ses­sione

Pre­siede Michele CILIBERTO (Lin­ceo, Scuo­la Nor­male Super­iore, Pisa)

15.30 Thier­ry GONTIER(Université de Lyon 3) : Au-delà des colonnes d'Hercule : Bacon et la curio­si­té

16.00 Sabri­na EBBERSMEYER (Køben­havns Uni­ver­si­tet): Female Curio­si­ty: Women and Know­ledge Acqui­si­tion During the Seven­teenth Cen­tu­ry

16.30 Dis­cus­sione

17.00 Inter­val­lo

17.30 John Chris­tian LAURSEN (Uni­ver­si­ty of Cali­for­nia at River­side): Robert Bur­ton on the Pas­sions, Curio­si­ty, and Melan­cho­ly

18.00 Jean-Charles DARMON (Uni­ver­si­té de Ver­sailles): Curio­si­té et usages cog­ni­tifs de l'imagination: la trace néo- épi­cu­rienne à l’âge baroque en France

18.30 Yoshi­no­ri TSUZAKI (Tsu­ku­ba Uni­ver­si­ty): Le pro­blème de la curio­si­té de Char­ron à Des­cartes

19.00 Dis­cus­sione
19.30 Fine ses­sione

Gio­vedì, 8 ottobre

Pre­siede Giu­seppe CAMBIANO (Lin­ceo, Scuo­la Nor­male Super­iore, Pisa)
9.30 Denis KAMBOUCHNER (Uni­ver­si­té de Paris 1): La concu­pis­cence de l’esprit: Pas­cal, Nicole, Male­branche

10.00 Anto­nyM­CKEN­NA (Uni­ver­si­té de Saint-Etienne):La curio­si­té his­to­rique de Pierre Bayle

10.30 Dis­cus­sione

11.00 Inter­val­lo

11.30 Maria Cris­ti­na PITASSI (Uni­ver­si­té de Genève): De la condam­na­tion à la récu­pé­ra­tion apo­lo­gé­tique: curio­si­té, savoir et reli­gion à la fin du XVIIe siècle

12.00 Patri­cia SPRINGBORG (Hum­boldt Uni­ver­sität, Ber­lin): Hobbes and the Stoic and Epi­cu­rean Doc­trine of Man as ‘Curious Ani­mal’

12.30 Dis­cus­sione 13.00 Fine ses­sione

Pre­siede Gian­ni PAGANINI (Cen­tro Lin­ceo, Uni­ver­si­tà del Pie­monte Orien­tale, Ver­cel­li)

15.30 Fran­co GIUDICE (Uni­ver­si­tà di Ber­ga­mo): Conos­cen­za e curio­si­tà nell'ottica di Hobbes

16.00 Sha­ron Anne LLOYD (Uni­ver­si­ty of Sou­thern Cali­for­nia, Los Angeles): The Moral Assess­ment of Human Curio­si­ty in Hobbes’ Levia­than

16.30 Dis­cus­sione
17.00 Inter­val­lo
17.30 Daniel GARBER (Prin­ce­ton Uni­ver­si­ty) : Curio­si­ty, Novel­ty, and the Poli­tics of Opi­nion in Hobbes

18.00 Pierre-FrançoisMOREAU(École Nor­male Supé­rieure de Lyon) : La curio­si­té chez Hobbes et Spi­no­za

18.30 Dis­cus­sione
19.00 Conclu­sione dei lavo­ri

PRIN Atlante del­la ragione euro­pea

Hobbes e il pen­sie­ro radi­cale del ‘600”

(dir. Gian­ni Paga­ni­ni)

In col­la­bo­ra­zione con
Dipar­ti­men­to di Scienze dell’Uomo, Uni­ver­si­tà di Urbi­no — Ins­ti­tut d’Histoire de la Pen­sée Clas­sique, CERPHI — Ins­ti­tut Uni­ver­si­taire de France

Con il patro­ci­nio di

Ins­ti­tut d'Études Avan­cées, Paris — Dipar­ti­men­to di Stu­di Uma­nis­ti­ci, Uni­ver­si­tà del Pie­monte Orien­tale, Ver­cel­li

ROMAPALAZZINADELLAUDITORIO-VIADELLALUNGARA,230

www.lincei.it — link: Cen­tro Lin­ceo Inter­dis­ci­pli­nare

Segre­te­ria del conve­gno: piemontese@lincei.it